Vincino (Vincenzo Gallo)
Collana editoriale "Masters of Drawing" | 100 Italian Artists - 20th Century
Box N. 1658/2000 + 1792/2000
Sono il Mandella della Padania | Vignetta originale
Tratto pen blu su carta, firmata sul fronte.
Cm 17,5x21
Il Padano della Mandelia | Vignetta originale
Tratto pen blu su carta, firmata sul fronte
Cm 17,3x21
Vincino (Palermo 1946 - Roma 2018)
Il vignettista Vincino fu soprattutto il fondatore e il direttore del settimanale "Il Male" (1978-1982) che in cinque anni cambiò la satira italiana. Era un giornale iconoclasta, radicalmente di sinistra ma lontano dal Pci, provocatorio, irridente, non a caso battezzato "Il Male". Il marchio di fabbrica della rivista era la falsa prima pagina di un quotidiano, ma "Il Male" fu molto di più: per esempio, il banco di prova di alcuni dei disegnatori più grandi di quegli anni, come Andrea Pazienza, Roland Topor, Tanino Liberatore, e la tribuna che ospitava articoli scandalosi su argomenti tabù come il terrorismo e i rapporti tra mafia e politica.
Queste opere fanno parte di una collezione di 2000 disegni originali realizzate da 100 artisti italiani selezionati a cura di i-AM Foundation per UNIQUE Edition Press.
Ogni opera è corredata dal certificato di unicità e pubblicata nel Catalogue Raisonnè “Reference Guide to Italian Master of Drawing” edito da UNIQUE Edition Press in esclusiva per i collezionisti, disponibile da dicembre 2019.
Il piano editoriale prevede la presentazione di due opere al giorno in altrettanti cofanetti numerati da 1 a 2000, presentati e distribuiti in esclusiva da TopSeller.Com e inserite nelle aste come “Masters of Drawing” da Catawiki.
Spedito con corriere espresso e imballato professionalmente.
- Objet
- Dessin original
- Nombre d’articles
- 2
- Série
- Vincino
- Titre
- "Sono in Mandela della Padania" 2 Vignette Originali (Master Of Drawing)
- État
- Très bon état
- Reliure / Matériau
- Page volante
- Extra
- Certificat
- Artiste
- Vincino (Vincenzo Gallo)