2015 La Spinetta Vursu Vigneto Valeirano - Barbaresco - 6 Bouteilles (0,75 L)

Description
2015 La Spinetta Vursu Vigneto Valeirano - Barbaresco - 6 Bouteilles (0,75 L)
Dans coffret en bois original - Vin rouge - Italie - 95/100 points, Robert Parker

produttore: la spinetta

Denominazione :Barbaresco DOCG

Vitigni :Nebbiolo 100%

Regione: Piemonte (Italia)

Gradazione :14.5%

Formato :Bottiglia 75 cl

annata:2015

Vinificazione :Fermentazione e macerazione in rotofermentatori per 7-8 giorni, segue fermentazione malolattica in barrique

Barbaresco “Valeirano” La Spinetta è un’eccellenza unica. Unica perché deriva da un fortissimo e viscerale amore per il terreno e il vigneto, ai quali è affidata la supremazia espressiva. Il territorio è protagonista assoluto del lavoro e dei vini firmati La Spinetta. Valeirano è uno dei Cru di Barbaresco più prestigiosi ed è sito a Treiso. Si estende su una superficie di 3 ettari determinata da suoli prevalentemente calcarei e si colloca ad un’altitudine di 400 metri. Le uve di Nebbiolo che nascono dalle vigne di Valeirano sono riconoscibili per le doti minerali spiccate e fini, che lo rendono un perfetto narratore del proprio terreno di origine. Il 90% del lavoro della cantina è svolto in vigneto, tramite potature e pratiche colturali fedeli alla filosofia biodinamica che abbassano le rese e preservano al massimo l’espressione naturale del frutto.

Il Barbaresco “Valeirano” è composto interamente da uve Nebbiolo raccolte a mano in piccole cassette. L’età delle viti è piuttosto elevata, presentando una media che va da 46 a 52 anni. A seguito della fermentazione alcolica, che si svolge in vasche di acciaio, il vino viene trasferito in barrique nelle quali prende avvio la fermentazione malolattica. L’affinamento si svolge in barrique di rovere francese a media tostatura per 22 mesi, per poi essere imbottigliato e concludere l’affinamento attendendo paziente in bottiglia per altri 12 mesi. Non viene svolta alcuna filtrazione né alcuna chiarifica.

Valeirano La Spinetta è un grande Barbaresco di territorio. Si distingue per saper esaltare l’uva Nebbiolo con straordinaria finezza ed eleganza. Al naso mostra sentori di frutta rossa, petali di rosa essiccati ed erbe aromatiche che si intrecciano ad una trama speziata. La stessa complessità si ritrova al gusto, in cui questo Barbaresco affascina per il corpo ben presente e al contempo fine, così come lo è il tannino. L’evoluzione di quest’ultimo porterà le durezze del vino a diventare elegantemente cesellate, rendendolo un gran signore che racconta della sua terra natia.

spedizione sicura con tnt o ups
imballaggio sicuro
bottiglie mantenute in cantina
info nicolaromani79@gmail.com

Informations du lot
Type
Vin rouge
Vintage
2015
Fabricant, nom du vin
La Spinetta Vursu Vigneto Valeirano
Nombre de bouteilles
6
Taille de bouteille
Bouteilles (0,75 L)
Pays
Italie
Région
Barbaresco
Fill Level
Type de bouteille Bordeaux, niveau de la remplissage bas épaule
Emballage d’origine
Dans coffret en bois original
État de l’étiquette
Étiquette intacte et lisible
État de la capsule/du bouchon
Capsule métallique entièrement intacte
Score de critique
95/100 points, Robert Parker
Pas encore inscrit(e) ?
En créant gratuitement votre compte Catawiki, vous pourrez faire des offres sur n’importe lesquels de nos 50 000 objets d’exception proposés en vente chaque semaine.
ou Connectez-vous